giovedì 30 luglio 2009

domenica 12 luglio 2009

presentazione libro

Lo sguardo e l'obiettivo
Ricerche storico-artistiche e fotografiche nelle Antichità Lariane di Ignazio Vigoni.

La Società Archeologica Comense unitamente alla scoperta, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico dell'Antica Provincia e Diocesi di Como, Lecco, Varese, Sondrio e del Cantone Ticino, negli ultimi anni ha voluto approfondire anche la ricerca relativa al patrimonio culturale cosiddetto minore dell'area lariana. Il legato testamentario Antichità lariane, lasciato da Ignazio Vigoni alla nostra Società nel 1983, ben si inserisce in questo filone conservando interessanti testimonianze fotografiche, scattate in oltre vent'anni di appassionata attività, che testimoniano un ambiente ormai fortemente mutato e di cui permangono rarissime tracce. Il progetto predisposto ha trovato l'adesione e il finanziamento della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e della Cassa Rurale dell'Alta Brianza: è stato così possibile salvaguardare, attraverso la digitalizzazione e l'archiviazione su supporto informatico, il patrimonio di circa 2.200 fotografie e le relative schede. I nuovi archivi così ottenuti sono a disposizione di studiosi e ricercatori sia presso la Società Archeologica Comense sia presso l'Associazione Villa Vigoni a Loveno di Menaggio. Il lavoro di catalogazione e di digitalizzazione del materiale fotografico di Ignazio Vigoni è stato curato da un gruppo di ricerca della Società Archeologica Comense formato da Franco Prada, Franco Romanelli e Dario Tagliabue con la consulenza di Renato Bianchi per gli aspetti legati al territorio. A tutti un plauso per l'impegno e la passione profusi. Da una selezione delle immagini ritenute più significative o particolari è stato possibile ricavare il presente volume che si inserisce in un progetto organico della Società Archeologica Comense destinato a far conoscere anche ai giovani gli aspetti del nostro territorio nel corso del XX secolo e che trova tra l'altro riscontro nella pubblicazione dei tre tomi del volume V della Storia di como relativi all'arco di tempo che spazia dal 1750 al 1950. La redazione del presente volume è stata curata con grande impegno e capacità professionale da Fabio Cani dello Studio Nodo di Como, al quale va il nostro ringraziamento. Il volume rappresenta anche il frutto della collaborazione con l'Associazione Villa Vigoni, che ha supportato il progetto iniziale affinchè lo stesso potesse decollare: un ringraziamento è doveroso al segretario generale dottor prof. Gregor Vogt-Spira e al dottor Giovanni Meda Riquier. Confidiamo che sfogliando le pagine di questo volume non solo gli amministratori pubblici e gliaddetti ai lavori ma anche i privati cittadini si soffermino un attimo a riflettere sui profondi mutamenti intervenuti nel territorio negli ultimi cinquant'anni, ma soprattutto su come possa e debba essere salvaguardato quanto di "bello" ancor oggi rimane.
(prefazione del Dr. Giancarlo Frigerio, Presidente Società Archeologica Comense)

presentazione libro a Villa Vigoni

Lo sguardo e l'obiettivo, ricerche storico-artistiche e fotografiche nelle Antichità lariane di Ignazio Vigoni. Il gruppo di lavoro composto da Renato Bianchi, Franco Romanelli, Franco Prada, Giancarlo Frigerio, Dario Tagliabue.

La splendida cornice di Villa Vigoni a Loveno di Menaggio, nella quale si è svolta la presentazione del libro.


Gregor Vogt-Spira Segretario generale Villa Vigoni, Giancarlo Frigerio Presidente Società Archeologica Comense, Fabio Cani Nodo Editore.

Il numeroso gruppo di persone intervenuto alla presentazione

Edgardo Arosio Consigliere Regionale, Giovanni Meda Riquier moderatore, Gregor Vogt-Spira Segretario generale Villa Vigoni

Il Consigliere Regionale Edgardo Arosio mentre riceve una copia del libro

I numerosi intervenuti ricevono al termine della presentazione una copia del libro.


giovedì 2 luglio 2009

forattini - conferenza stampa



CORAGGIO, LIBERTA' E SBERLEFFO

Una mostra spettacolare, allegra e visionaria, ma soprattutto popolare.
Palazzo Reale di Milano ospita dal 3 luglio al 27 settembre 2009 un’esposizione antologica di Giorgio Forattini: un viaggio nella satira, un sussidiario di immagini per far conoscere i fatti e i misfatti della politica italiana e internazionale dai primi anni ‘70 a oggi, illustrati da Forattini. Promossa dal Comune di Milano Cultura Eventi Sport e Tempo libero e prodotta da Palazzo Reale e CSC Media, la mostra è a cura di Gherardo Frassa.

Grazie Micky per l'invito !!!

Grandissimo allestimento ed organizzazione, fantastico lavoro!!!