domenica 7 settembre 2008

reportage - lavatoi e fontane nel territorio comasco

Ad onor del vero, questo Reportage è incominciato nel 1980, poi, per varie ragioni il lavoro è rimasto lì, fermo in archivio. Ho sempre avuto nel cuore quella serie di scatti, fatti in giro per la mia Provincia, in questi luoghi di vita e socialità, allora ancora molto utilizzati. Quanto preziose mi tornano oggi queste immagini, ora che sono quasi giunto al completamento del Reportage sui Lavatoi, in tempi dove tutta la situazione si è radicalmente trasformata, spesso scomparsa del tutto. Un Reportage che, unito alle immagini d'archivio conta oltre 1.600 immagini scattate in circa 105 lavatoi sparsi nel territorio del Triangolo Lariano, ossia quello splendido triangolo di terra che comprende le città di Como-Lecco-Bellagio, oltre ad una fascia leggermente più bassa che arriva ad includere la mia città natale di Cantù (nella quale purtroppo non esistono più testimonianze) ed altri paesi sempre inclusi nella Provincia di Como. Un Reportage che sarà proposto come mostra fotografica prevista per i primi mesi del 2009, ed a seguire in una pubblicazione ora in fase di definizione.




...Sulla pubblica piazza si trova una fontana con la lapide che un veterano della Nona Legione Caio Alebo, figlio di Càstico, fece scolpire in memoria di sé e della moglie Pompeia Dorcade. Ai piedi della lapide, la vasca della fontana è stata ricavata da un masso avello di granito che, probabilmente, era la tomba stessa del legionario....

Articolo pubblicato sulla - Provincia - di Como, riguardante il restauro del lavatoio di Vertemate sulla strada che porta alla vecchia abbazia di San Giovanni consacrata nell'anno 1095.


Nessun commento: