domenica 25 settembre 2016

IV Run della Cittadella - Alessandria

 

 
Quasi trecento le Harley presenti alla domenica. Si parte alla volta delle colline ovadesi con tappa alla cantina Tre Castelli a Montalto Bormida

la patch del IV Run della Cittadella


Pranzo presso il birrificio Piemonte di Cavatore, con premiazione dei chapter presenti


sabato 10 settembre 2016

martedì 29 marzo 2016

Flash Mob Run 2016 - Balocco (VC)

La mia prima vera uscita ufficiale HOG con il fantastico gruppo del Como Chapter  

La destinazione fino all’ultimo “segretissima” del Flash Mob Run 2016 è finalmente svelata, tutto pronto per questa nuova avventura ufficiale che prevede il raduno di addirittura ventidue Chapter HOG del Nord Italia. Destinazione? Balocco (VC), presso la pista sperimentale FCA (Fiat Chrysler Automobiles).


Doveroso un breve cenno storico su questo impianto. La nascita del complesso di Balocco si inquadra in un'epoca di grande espansione per uno dei più grandi Marchi storici italiani, l'Alfa Romeo, dove i vertici della casa automobilistica ritennero opportuna la realizzazione di un tracciato destinato al collaudo delle proprie vetture in autonomia e riservatezza. Fu così che, nel 1961 ebbero inizio i lavori di costruzione di questo impianto motoristico. E già la data mi piace….anch’io sono stato progettato e costruito nel ’61 !
Quando in seguito il Gruppo Fiat acquistò l'Alfa Romeo, il circuito entrò in possesso della casa torinese, che iniziò ad utilizzarlo anche per attività relative agli altri marchi di sua proprietà. Sotto la nuova gestione l'impianto ha subito alcuni importanti cambiamenti, che lo hanno dotato di diversi nuovi tracciati, con caratteristiche e finalità diverse. L'impianto di Balocco è ancora oggi uno dei principali centri di collaudo per i veicoli del Gruppo Fiat e per le omologazioni TUV di veicoli e motocicli anche di altre marche. La pista prove di Fiat di Balocco, che al suo interno contiene anche una vera e propria pista di F1, è battuta ogni anno da oltre 20.000 veicoli che percorrono una media che si avvicina ai 9.000.000 di chilometri. 

il circuito FCA dall'alto

Programma : Ritrovo ore 8.00 alla Club House del Como Chapter presso il Gioya di Como (Camerlata), Bottone (partenza prevista) alle ore 8.30 con le solite raccomandazioni di sempre, pieno di benzina, Telepass e tuta antipioggia.

patch

A dispetto delle previsioni che ci facevano sperare in una bella e primaverile giornata, fin dalle primissime ore del mattino il tempo dice altro e la partenza è benedetta da una leggera pioggerella inglese con temperatura pungente. Insieme al nostro gruppo del Como Chapter abbiamo due ospiti del Riccione Chapter ed una coppia di amici harleysti del Ticino Chapter.

on the road

Il viaggio in gruppo è sempre un'esperienza emozionante, lo squadrone unito e compatto si muove agilmente, un occhio allo specchietto retrovisore ed uno ai Road Captain e Safety sempre pronti ad agevolare ogni manovra ed a tener serrati "i ranghi", si effettua una sola sosta per il rifornimento degli Sportster ed in circa un'ora raggiungiamo l'uscita di Balocco, dove ad attenderci troviamo già una prima pattuglia della Polstrada. 
 
 




Dopo una breve attesa in località Bastia, sotto il controllo di elicotteri e droni che filmano l'arrivo dei vari chapter, ci muoviamo alla volta del vero e proprio Centro Sperimentale FCA, dove all'ingresso troviamo ad attenderci altre pattuglie Polstrada e Security FCA. Sbrigate alcune formalità organizzative, riceviamo autorizzazione all'accesso, ed al primo impatto, la location del Centro  appare molto bella, organizzata, ben curata e sotto stretto controllo da parte del numeroso personale FCA posizionato in ogni punto strategico. Una Safety Car ufficiale, ci scorta all’ingresso dell'autodromo e siamo il primissimo gruppo insieme al Legnano Chapter (circa 150 moto), a potersi lanciare all’interno della pista principale a quattro corsie dove subito balza all'occhio il segnale di limite velocità puntato a 240 Km/h. Tra rettilinei, curve e parabolica, è uno spettacolo sentire il rombo di 150 Harley aprire il gas tutte insieme, all'unisono, quasi a percepire l'emozione delle gare su pista. Al termine del giro, veniamo scortati sul grande piazzale rotondo, destinato al parcheggio delle oltre 900 Harley Davidson, il colpo d'occhio è veramente emozionante !


Arriviamo dopo una brevissima camminata all'area coperta destinata al "rinfresco" (e che rinfresco.....), perfettamente organizzato in un ambiente elegante, servito da personale decisamente professionale. La presenza di un DJ scandisce l'arrivo dei vari Chapter , dove agevolmente e senza nessuna fila, oltre un migliaio di persone mangiano, bevono, ballano e si divertono. La giornata trascorre piacevolmente tra amici bikers provenienti da tutto il nord Italia, Como, Varese, Monza, MilanoBrescia, Bergamo, Alba, Chianti, BolognaParmaEmilia, Savona, Portofino, Riccione, Genova, ecc. anche il sole ad un certo punto strizza l'occhio favorendo il momento rituale delle foto di gruppo. La lunga giornata ormai volge al termine e si arriva al momento dei riconoscimenti, delle premiazioni e dei ringraziamenti per la partecipazione di ogni singolo Chapter. Si conclude seguendo la medesima procedura, ed ogni singolo gruppo viene accompagnato dall'immancabile Safety Car all’uscita.

Como Chapter

Un grandissimo ringraziamento, da parte di tutti, va esteso al nostro grandissimo Como Chapter Director Stefano "Brugio" Brugiotti, per tutto il massacrante e complesso lavoro organizzativo dell'evento !!! 

Insomma, come dice il buon Vasco.....
...quel che conta è che sia stata, una splendida giornata...
 




 






 

giovedì 28 gennaio 2016

La mia prima Harley Davidson SST 125

Che bellissimo ricordo il giorno in cui uscii dalla concessionaria di moto Sironi di Cantù, (dopo aver staccato un assegno pesantissimo di Lire 1.200.000) in sella a quello che per me era un sogno diventato realtà, la mia prima, nuovissima, rossissima e fiammante 125, ma soprattutto Harley Davidson, un nome che già da tempo girava nella mia testa, anche se in voga ai miei tempi erano soprattutto le Vespa Piaggio ET3, le KTM, SWM e con discreto successo anche la Gilera TG1. Ecco la breve avventura di questa motocicletta in un periodo molto particolare per le sorti della marca di Milwaukee recuperata in rete e che con piacere condivido.

Nel 1960 l'americana  Harley Davidson e l'italiana  Aermacchi (già Aeronautica Macchi) di Varese formano la società  AERMACCHI-HARLEY DAVIDSON per la produzione di motoveicoli leggeri in Italia. Dal 1973 il marchio diventa AMF-HD, ossia al subentro della American Machine Foundry al posto di Aermacchi. La produzione motociclistica si arresta nel 1978, quando Harley Davidson decide di abbandonare la produzione italiana. Nello stesso anno la Cagiva, nata come fabbrica di minuteria metallica fondata da Giovanni Castiglioni, rileva l'azienda per continuare in proprio la produzione motociclistica. Qui di seguito una breve storia del suo primo cavallo di battaglia, la SST 125.
 

Con la sigla  6F SS 125 si indica una serie di motociclette fabbricate dal 1975 al 1984, prodotte inizialmente sotto il marchio AMF-Harley Davidson e proseguite sotto il marchio Cagiva. La sigla 6F si trova stampata sul telaio in corrispondenza del cannotto di sterzo e costituisce i primi due caratteri del numero di matricola. In pratica la sigla 6F identifica esclusivamente i modelli SS 125 (ed i successivi SST 125). La matricola originaria ha il seguente formato: 6F-6xxxx Hx, dove 6F indica il modello; 6xxxx è la numerazione di partenza per cui 6 è un numero fisso e le successive quattro cifre indicano il progressivo dei modelli prodotti nell'anno in corso; H sta per il decennio di produzione (H=197x) mentre l'ultima cifra sta per l'anno di produzione. In pratica H5=1975, H6=1976 e così via. La matricola dei modelli prodotti per il mercato degli Stati Uniti ha il seguente formato: 6F-1xxxx Hx. Questo sistema di numerazione matricole è stato usato dal 1975 al 1977.  
 Di seguito una piccola tabella indicativa:
 6F = SS 125 e SST 125
 9E = SS 250
 7T = SST 250
 6A = SS 350 (4 tempi)
 8F = SST 350 (2 tempi)

(Harley Davidson Amf SS 125)
 
LE ORIGINI (1975-1977)
La prima SS 125 prodotta aveva la matricola 6F-60001 H5. Queste moto avevano freni a tamburo su tutte e due le ruote e le stesse erano esclusivamente a raggi. La strumentazione era costituita dal solo contachilometri mentre accanto ad esso vi era il quadro di accensione a chiave. Montava un motore di tipo SX del 1971, già utilizzato dai precedenti Aermacchi, raffreddato ad aria. Questo motore è stato montato sui modelli SS - SST - SXT fino al 1984 sia pur con modeste modifiche di miglioramento. Altre caratteristiche: frecce a bacchetta, tappo serbatoio a vite, carburatore VHB 27, due sole spie: frecce e abbagliante. Le adesive sul serbatoio recavano la scritta AMF Harley Davidson e le tipiche strisce erano fra loro contrapposte.
LA PRIMA EVOLUZIONE (1978)
Nel 1978 vengono introdotti significativi cambiamenti negli equipaggiamenti ed il nome del modello diventa SST 125 per differenziarlo dal precedente. Primo fra tutti l'introduzione del freno a disco sulla ruota anteriore, al posto del tamburo. Il sistema di alimentazione viene accessoriato con una nuova scatola filtro. Il quadro strumenti viene ammodernato con l'introduzione del contagiri elettronico (prima assente) e con lo spostamento della chiave di accensione in mezzo al quadro. Le spie vengono portate da due a tre: batteria (GEN), frecce (TURN), abbagliante (HIGH BEAM). Le strisce sul serbatoio passano da 6 a 5 ed assumono la nota configurazione adottata fino al 1983.

Harley Davidson Amf SST 125
 
la tipologia del serbatoio e la sua decorazione
 
L'EPOPEA CAGIVA (1979)
Lo stabilimento di Schiranna (VA) venne rilevato dalla Cagiva che continuò a produrre gli stessi modelli HD. La capacità della Cagiva fu quello di rilanciare l'azienda attraverso un'operazione di marketing senza precedenti. In particolare l'SST 125 divenne la moto più venduta in Italia, stabilendo un record tutt'ora imbattuto (Piaggio a parte). Erano i tempi in cui Cagiva e Vespa divennero rispettivamente "moto" e "scooter" per antonomasia. Inizialmente sul serbatoio dei motocicli venne apposta la scritta HD-Cagiva che dopo breve tempo divenne solo Cagiva.   Il sistema di numerazione della matricola assume il formato 6F-xxxxx, dove 6F indica il modello e xxxxx indica il numero delle unità prodotte, indipendentemente dall'anno in corso. La prima matricola è 6F-80001.

 
LA SECONDA EVOLUZIONE (1980-1983)
Nel 1980 la Cagiva presentò la gamma dei modelli con il nuovo fregio dell'elefantino italiano anzichè l'aquila americana. Il modello SST subì alcuni miglioramenti soprattutto estetici: paracatena dritto, carburatore VHBT 27 AD, rimozione blocchetto comandi sul manubrio destro (engine stop) e sostituzione blocchetto comandi sul manubrio sinistro, tappo serbatoio a scatto, logo Cagiva sul carter sinistro, frecce con stelo in gomma dura, pedivella dritta. Ci fu la possibilità di scegliere due varianti: RR classica con ruote in raggi oppure RL con ruote in lega stampata, di moda in quegli anni. I colori disponibili erano quattro: blu metallizzato, nero, bianco, grigio. Successivamente fu reintrodotto il rosso in serie limitata. Il numero di matricola iniziale del modello 125/81 è 6F-91524, mentre il numero di matricola iniziale del modello SST/82 è 6F-104024.
 Nel 1982 il modello SST 125 fu oggetto di un'ulteriore innovazione: a partire dal telaio 6F-108816 venne installata l'accensione elettronica. Fino ad allora l'impianto elettrico, a differenza delle 250 e 350, era alimentato da un volano alternatore meccanico a puntine marca Dansi; il nuovo volano elettronico era un "Mini 6 Hierro" della spagnola Motoplat.
LA TERZA EVOLUZIONE (1983-1984)
Dopo il grande successo ottenuto dal suo cavallo di battaglia la Cagiva decide di presentare una nuova gamma di modelli con il nome di ALETTA (ALA per le cilindrate maggiori), nome già usato in precedenza per i modelli Aermacchi. Il nuovo restyling segnava l'abbandono dello stile Harley Davidson a favore di quella categoria di motociclette denominate Enduro che stava conquistando il nuovo favore del pubblico. Iniziavano così i tempi della mitica Aletta Rossa altro oggetto di grande successo della Casa.
In questa fase l'SST mantenne sostanzialmente le sue caratteristiche di moto stradale, praticamente sempre con il vecchio motore HD. Il modello venne denominato Cagiva Aletta SST 125 il cui numero di matricola iniziale era 6F-121025 e presentava diversi ammodernamenti fra i quali: il cupolino, un nuovo quadro strumenti con l'aggiunta di diverse spie (olio, folle, riserva benzina), modifica del fanale posteriore e del suo supporto. Le inconfondibili strisce vennero abbandonate e sostituite con un disegno che ne ricordava la forma. La scritta "Cagiva" sul serbatoio era in rilievo. Per installare la spia del folle fu necessaria una piccola modifica al motore: all'interno del carter sinistro è stato messo un interruttore che toccava la camma del cambio. L'Aletta SST veniva prodotta esclusivamente con le ruote in lega, argentate o dorate. L'Aletta SST 125 fu affiancata da una stravagante versione: l'SST 125 C un custom meglio conosciuto come Cagiva Low Rider. Il modello aveva ruote a raggi di serie, sella sdoppiata, manubrio a corna di bue e parafanghi cromati. Il telaio ed il motore erano identici a quelli della sua consorella.
LA FINE DELL'SST (1984)
La Cagiva, a partire dalla gamma Aletta e Ala aveva capito in quale direzione si stava muovendo il mercato, sia andando incontro alle esigenze del pubblico sia reggendo l'agguerrita concorrenza delle Case italiane ed estere. Il pubblico, soprattutto quello giovanile, si stava orientando sul più versatile enduro e su modelli con motori sempre più moderni. I motori HD erano ormai obsoleti. Negli ultimi mesi di produzione la Cagiva fece un restyling della SST non del tutto convincente: l'Aletta SST 125 fu ribattezzata ALETTA OFFICIAL, non cambiò nulla, eccetto la carrozzeria bicolore e la sella colorata, di solito verde oliva o nocciola. Le adesive scomparvero e ne fu lasciata solo una sui cofanetti destro e sinistro a ricordare il nome del modello. D'altronde la Cagiva stava già puntando tutto sulla nuova motocicletta stradale che avrebbe soppiantato l'SST, ossia l'Aletta Electra. L'SST aveva ormai fatto la sua parte e la sua produzione fu abbandonata dopo quasi 10 anni di successi.
MOTORE SX
Il motore dell'SST deriva da un motore di tipo SX del 1971 che equipaggiava i precedenti modelli Aermacchi HD fra i quali Z90, X90, SX125, SS125. Nel corso degli anni ha subito modifiche per adattarlo sui vari modelli come l'aggiunta di ulteriore attacco al telaio per il 125. Il motore reca una matricola identificativa che si trova stampata in prossimità dell'aggancio posteriore. Sul carter sinistro è stampata la scritta CAGIVA SX, mentre sul carter destro vi è stampata la matricola vera e propria.
Essa ha il seguente formato:
Y yyxxxxx
dove Y è una lettera fissa che sta per "year", yy indica le ultime due cifre dell'anno di costruzione e xxxxx è il numero di unità prodotte in quell'anno. Ad esempio Y 8302603 indica il motore n. 02603 prodotto nell'anno 1983.
(fonte: http://sst125.altervista.org/history.html)

domenica 22 novembre 2015

Catalogo Expo Arte Italiana

Presso il Teatro Ideal di Varedo (MI), ieri sera si è svolta la serata di presentazione del libro di Vittorio Sgarbi :
"DAL CIELO ALLA TERRA" Da Michelangelo a Caravaggio.

Anteprima assoluta del catalogo della mostra
"EXPO ARTE ITALIANA"

Premiazione dei vincitori partecipanti al bando di concorso della 1a Edizione di Expo Arte Italiana





sabato 29 agosto 2015

Liguria, Riviera delle Palme

Fulmini su Savona e bomba d'acqua sulla Riviera di Levante. Di fronte la città di Spotorno con l'isola di Bergeggi (i tre punti luminosi ne delimitano la zona protetta e non accessibile). L'isola di Bergeggi è Riserva Naturale Regionale dal 1985 e dal 2007 Area Marina protetta.


Acqua su acqua, quando piove sul mare, tutto sembra fermarsi ad ascoltare, suoni lievi, un senso di pace e tranquillità sembra prendere possesso dei nostri pensieri


Mentre il mare ogni giorno si mostra con le sue forme ed i suoi colori più imprevedibili, il cielo non rimane a guardare e nella continua lotta di forza e straordinaria bellezza, intuiamo quanto ci sta sfuggendo dalle mani

e poi arriva il sole