Il Como Chapter è particolarmente lieto di rispondere con la sua partecipazione all’invito della Pro Cantù per la visita con destinazione :
“OPERAZIONE
AMICIZIA”
mostra celebrativa
40° anniversario del terremoto del Friuli
ex Chiesa
della Trasfigurazione – Piazza Marconi – Cantù (CO)
dal 23
ottobre al 16 novembre 2016
Il 6 maggio 1976 una forte scossa di terremoto devastò l’intera Regione del Friuli.
La tragedia impressionò tutti, ma in maniera particolare l’allora “storico” direttore del quotidiano La Provincia di Como, Gianni De Simoni. Fin da subito nel suo editoriale quotidiano “Fogli d’appunti” diede avvio ad una sottoscrizione di raccolta fondi “un mattone per il Friuli” che raggiunse una considerevole somma. Chiese la collaborazione all’amico arch. Alberto Sala che, insieme ad altri professionisti, eseguirono sopralluoghi per individuare quale fosse il paese più bisognoso e devastato dal sisma e per la progettazione di case in muratura antisismiche. Alla costruzione del Villaggio Lario parteciparono più imprese edili canturine, ciascuna mandando propri lavoratori ad operare sul posto: dopo solo sei mesi dall’inizio dei lavori il villaggio, composto da 30 villette bifamiliari, fu terminato. Man mano che il cantiere progrediva ci si rese conto che le case sarebbero state vuote mancando l’arredo. La Pro Cantù si fece promotrice di un’operazione di solidarietà “Cantù – Resia, operazione amicizia” a cui risposero tante aziende canturine.
La mostra di fotografie e documenti ricostruirà questo particolare momento di solidarietà e operosità canturina di cui la Città deve andar fiera. Curatore della mostra è l’arch. Paolo Sala, figlio dell’allora Presidente della Pro Cantù, arch. Alberto Sala, che a distanza di anni ha custodito la memoria storica dell’evento e del ruolo fondamentale del padre. La mostra è patrocinata da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia, Provincia di Udine, Comune di Resia e Ordine degli Architetti della Provincia di Como.
Nato nel 1994 come Dei Laghi Chapter e poi rinominatosi con il nome odierno, il Como Chapter da più di 20 anni solca le strade italiane ed europee a cavallo delle sue rombanti Harley Davidson. Ad oggi, sotto l’egida della nuova Concessionaria H-D Breva e Tivan e con alla guida del Chapter l’attuale Director Stefano Brugiotti, che insieme ai tanti Officers coordinano l’entusiasmo e la fame di chilometri degli oltre 50 soci bikers tra cui tante splendide donne, le nostre Ladies of Harley. E’ un bel gruppo che sempre in sella con ogni condizione atmosferica ed in ogni periodo dell’anno, sui passi di montagna come sulle strade costiere più panoramiche, propone di anno in anno il suo nutrito programma di eventi e nuovi luoghi da esplorare, sempre con l’obiettivo di stare in compagnia senza dimenticare chi è meno fortunato.
Con questa partecipazione, una delle ultime prima del conclusivo National Winter Rally - HOG Inverno che si terrà a Genova dal 25 al 27 novembre, il Como Chapter chiude un altro anno di partecipazioni a Run e Manifestazioni a sfondo benefico e culturale e vi da appuntamento per una prossima stagione ricca di impegni e chilometri in compagnia.
L’ Harley Owners Group (HOG) è il club ufficiale di motociclisti Harley-Davidson. Si tratta della più grande associazione di moto monomarca al mondo. Fondata, il 27 gennaio 1983, lo scopo della HOG è quello di offrire benefici e servizi agli appassionati di Harley-Davidson nel mondo e sviluppare una stretta relazione tra i motociclisti Harley, i concessionari e la società Harley-Davidson Motor Company.
articoli tratti dal quotidiano La Provincia di Como