sabato 13 giugno 2015

Expo Arte Italiana

1a Edizione di EXPOARTEITALIANA
mostra di Arte Contemporanea inserita nel Catalogo Belle Arti di EXPO2015. 
L'iniziativa ha come obiettivi il finanziamento del restauro architettonico e conservativo della Villa Bagatti Valsecchi e la promozione dell’arte contemporane attraverso le opere esposte da artisti emergenti e da alcuni grandi nomi dell’arte contemporanea.

Con il patrocinio di Regione Lombardia, EXPO2015, Provincia di MB, Città di Varedo, altri comuni limitrofi e La Triennale di Milano, il progetto ExpoArteItaliana vanta collaborazioni illustri a partire dalla curatela e presidenza del concorso, affidate al Professor Vittorio Sgarbi e dai membri della giuria che conta su personalità quali il Prof.  Davide Rampello, docente e curatore del Padiglione Zero per EXPO2015, l’Arch. Anna Steiner, docente presso il Politecnico di Milano, curatrice di mostre di design, il Prof. Aldo Colonetti, storico dell’arte e design, giornalista, direttore di Ottagono, l’ Arch. Prof. Franco Origoni, docente presso il Politecnico di Milano, Gualtiero Marchesi, chef di fama internazionale e Chef Ambassador di Expo Milano 2015, Giovanni Chiaramonte, fotografo docente di Teoria e storia della fotografia IULM – Milano e Sebastiano Favitta, Direttore Galleria Fotografica Luigi Ghirri- Caltagirone.
Le sezioni della mostra-concorso ExpoArteItaliana prevedono opere di pittura, scultura e fotografia, realizzate in coerenza con i temi di EXPO2015 (cibo, energia, pianeta, vita, sostenibilità) esposte, a disposizione del pubblico nazionale ed internazionale durante i mesi di EXPO2015, nelle sale e nel parco della Villa, a Varedo, a pochi chilometri dal fulcro dell’area espositiva di Milano. Le opere selezionate verranno inoltre raccolte e pubblicate in un prestigioso catalogo e, in accordo con l’artista, verranno valutate dalla Fondazione Versiera 1718 e dal Prof. Sgarbi e poste in vendita. Il ricavato andrà per metà all’autore e per metà alla Fondazione che investirà la somma solo ed esclusivamente nel restauro, nella conservazione e nella valorizzazione di Villa Bagatti Valsecchi. Accanto alle opere degli artisti emergenti saranno esposte opere di artisti celebri riconosciuti a livello internazionale.
 
Inaugurazione : 19 giugno 2015 alle ore 17.00
Cerimonia di chiusura : 31 ottobre 2015
Presso : Villa Bagatti-Valsecchi, Via Vittorio Emanuele II, Varedo (MI)
opera selezionata per la sezione fotografia :   un raggio di luce (la speranza)

...le cose semplici a volte sono le più magiche. Rimangono impressi nella mente, quei raggi che filtrano dalle finestre, attraverso imposte, fessure, tende. Si insinuano dentro casa, portando colore, mistero, luce. Resto incantato ad osservare il loro evolvere, il lento movimento, infiniti granelli di luce sospesi nello spazio. Lo sguardo che scivola verso il punto più lontano, abbacinante. Illumina il pavimento, poi sale sul letto, passa su un mobile, scompare, rimandando la magia al domani, al medesimo istante, ora, minuto, secondo, che colpisce la mia mente che affonda nel mio cuore e nei miei pensieri…. (DT)