domenica 22 novembre 2015

Catalogo Expo Arte Italiana

Presso il Teatro Ideal di Varedo (MI), ieri sera si è svolta la serata di presentazione del libro di Vittorio Sgarbi :
"DAL CIELO ALLA TERRA" Da Michelangelo a Caravaggio.

Anteprima assoluta del catalogo della mostra
"EXPO ARTE ITALIANA"

Premiazione dei vincitori partecipanti al bando di concorso della 1a Edizione di Expo Arte Italiana





sabato 29 agosto 2015

Liguria, Riviera delle Palme

Fulmini su Savona e bomba d'acqua sulla Riviera di Levante. Di fronte la città di Spotorno con l'isola di Bergeggi (i tre punti luminosi ne delimitano la zona protetta e non accessibile). L'isola di Bergeggi è Riserva Naturale Regionale dal 1985 e dal 2007 Area Marina protetta.


Acqua su acqua, quando piove sul mare, tutto sembra fermarsi ad ascoltare, suoni lievi, un senso di pace e tranquillità sembra prendere possesso dei nostri pensieri


Mentre il mare ogni giorno si mostra con le sue forme ed i suoi colori più imprevedibili, il cielo non rimane a guardare e nella continua lotta di forza e straordinaria bellezza, intuiamo quanto ci sta sfuggendo dalle mani

e poi arriva il sole



sabato 13 giugno 2015

Expo Arte Italiana

1a Edizione di EXPOARTEITALIANA
mostra di Arte Contemporanea inserita nel Catalogo Belle Arti di EXPO2015. 
L'iniziativa ha come obiettivi il finanziamento del restauro architettonico e conservativo della Villa Bagatti Valsecchi e la promozione dell’arte contemporane attraverso le opere esposte da artisti emergenti e da alcuni grandi nomi dell’arte contemporanea.

Con il patrocinio di Regione Lombardia, EXPO2015, Provincia di MB, Città di Varedo, altri comuni limitrofi e La Triennale di Milano, il progetto ExpoArteItaliana vanta collaborazioni illustri a partire dalla curatela e presidenza del concorso, affidate al Professor Vittorio Sgarbi e dai membri della giuria che conta su personalità quali il Prof.  Davide Rampello, docente e curatore del Padiglione Zero per EXPO2015, l’Arch. Anna Steiner, docente presso il Politecnico di Milano, curatrice di mostre di design, il Prof. Aldo Colonetti, storico dell’arte e design, giornalista, direttore di Ottagono, l’ Arch. Prof. Franco Origoni, docente presso il Politecnico di Milano, Gualtiero Marchesi, chef di fama internazionale e Chef Ambassador di Expo Milano 2015, Giovanni Chiaramonte, fotografo docente di Teoria e storia della fotografia IULM – Milano e Sebastiano Favitta, Direttore Galleria Fotografica Luigi Ghirri- Caltagirone.
Le sezioni della mostra-concorso ExpoArteItaliana prevedono opere di pittura, scultura e fotografia, realizzate in coerenza con i temi di EXPO2015 (cibo, energia, pianeta, vita, sostenibilità) esposte, a disposizione del pubblico nazionale ed internazionale durante i mesi di EXPO2015, nelle sale e nel parco della Villa, a Varedo, a pochi chilometri dal fulcro dell’area espositiva di Milano. Le opere selezionate verranno inoltre raccolte e pubblicate in un prestigioso catalogo e, in accordo con l’artista, verranno valutate dalla Fondazione Versiera 1718 e dal Prof. Sgarbi e poste in vendita. Il ricavato andrà per metà all’autore e per metà alla Fondazione che investirà la somma solo ed esclusivamente nel restauro, nella conservazione e nella valorizzazione di Villa Bagatti Valsecchi. Accanto alle opere degli artisti emergenti saranno esposte opere di artisti celebri riconosciuti a livello internazionale.
 
Inaugurazione : 19 giugno 2015 alle ore 17.00
Cerimonia di chiusura : 31 ottobre 2015
Presso : Villa Bagatti-Valsecchi, Via Vittorio Emanuele II, Varedo (MI)
opera selezionata per la sezione fotografia :   un raggio di luce (la speranza)

...le cose semplici a volte sono le più magiche. Rimangono impressi nella mente, quei raggi che filtrano dalle finestre, attraverso imposte, fessure, tende. Si insinuano dentro casa, portando colore, mistero, luce. Resto incantato ad osservare il loro evolvere, il lento movimento, infiniti granelli di luce sospesi nello spazio. Lo sguardo che scivola verso il punto più lontano, abbacinante. Illumina il pavimento, poi sale sul letto, passa su un mobile, scompare, rimandando la magia al domani, al medesimo istante, ora, minuto, secondo, che colpisce la mia mente che affonda nel mio cuore e nei miei pensieri…. (DT)

giovedì 14 maggio 2015

Bad Camberg (D) - Campi di Colza



enormi macchie gialle che portano il sole anche quando il sole non c'è...

sabato 7 marzo 2015

Fabio Redaelli Pittore


olio su tela, cm 60 x 60

olio su tela, cm. 60 x 60

olio su tela, cm. 60 x 60

olio su tela, cm. 60 x 60

domenica 1 febbraio 2015

Raduno Ex Allievi Liceo Artistico B. Luini

Venerdì 30 Gennaio 2015

Si è svolto presso il Ristorante La Scaletta di Cantù, il Raduno Ex Allievi Liceo Artistico B. Luini con la solita numerosa partecipazione di Artisti, Pittori, Letterati, Restauratori, Writers, Ballerini, Poeti, Grafici, Musicisti, Registi, Fotografi...... provenienti dai più svariati angoli del Bel Paese.
Il notissimo B.Luini, mitico Liceo fondato nei primissimi anni '80 da uno sparuto gruppo di illuminati ed esimi Professori, mantiene tuttora inalterate le sue peculiari caratteristiche di fucina di "personaggi unici" nel panorama Artistico Nazionale.

 
Vi siete mai chiesti perché il finale di L’attimo fuggente è così commuovente? Ricordate? Il professor John Keating (Robin Williams), cacciato dalla scuola, lascia l’aula per l’ultima volta. I suoi ragazzi non ci stanno, gli rendono omaggio. Uno dopo l’altro, salgono in piedi sul banco ed esclamano: «Capitano, mio capitano!».
Anche noi abbiamo avuto il nostro John! Graditissimo ospite a sorpresa e Guest Star della serata (senza nulla togliere agli altri Docenti, soliti a questi Raduni).
 
Signori e Signori, Ladies and Gentleman, Herren und Damen, l'unico, inimitabile, intramontabile .....
Professore, mio Professore! Giovanni 'John' Piatti !
 
 
Nel corso della serata, consegna dei Diplomi da parte del Comitato Organizzatore con Docenti in Cattedra !
 
 
 
Il solito grazie al Comitato Direttivo che ha organizzato l'Evento, operazione non semplice e che richiede ampie capacità organizzative.
 
 
Vi attendiamo ancora più numerosi al prossimo Raduno !!! EVVIVA IL B.LUINI !!!

domenica 11 gennaio 2015

Vittorio Sgarbi, Lectio Magistralis

  

Sabato 10 Gennaio ore 21.00, LECTIO MAGISTRALIS del Prof. Vittorio Sgarbi presso lo Showroom Museo del Legno Riva 1920 di Via Milano, 110 a Cantù per la presentazione del libro "Gli anni delle meraviglie, da Piero della Francesca a Pontormo" edito da Bompiani. Evento realizzato con il supporto dell’Ordine degli Architetti di Como.


Ivan D'Agostini, Nuvole & Nubi

 
Siamo soliti osservare le nuvole che abitano nei nostri cieli con gli occhi della testa e soltanto raramente con quelli del cuore e della fantasia. Tra le pagine di Nuvole & Nubi immaginazione e realtà si intrecciano a tal punto che, al termine della lettura, il cielo non potrà più sembrarci quello di prima. Ivan D'Agostini, laureato in Architettura, appassionato e praticante di arte, Scrittore, nonché mio illuminato Docente di Architettura di Interni, ha nel suo archivio personale una decina di libri pronti per essere pubblicati. La conoscenza di Marcello Mazzoleni, nello specifico, ha permesso di trasformare e trasferire le proprie liriche dal cielo alla carta.
Ivan D'Agostini e Marcello Mazzoleni
Nuvole & Nubi
La Memoria del mondo, Libreria Editrice
 

lunedì 5 gennaio 2015

The Circus Effect II

E' la solita straordinaria atmosfera colorata, affatto triste, di un mondo che ci riporta indietro negli anni ed allo stesso tempo uno spettacolo che continua nella sua tradizione.
Il Circo è cinema, fotografia. Giocolieri, ginnasti, equilibristi, contorsionisti, prestigiatori, clown, quanto basta per rinunciare alle esibizioni con gli animali. Sarebbe un gesto di grande civiltà, di rispetto; il circo sarebbe così attuale, apprezzato, rivalutato, eterno.





venerdì 2 gennaio 2015

Milano, Centri Sociali

Milano, Centro Sociale Cox 18
 

 
 
Milano, Centro Sociale Leoncavallo