martedì 29 dicembre 2009

Scultura - Pietro Arnoldi

Un artista che sà capire e plasmare la vera anima del legno,
un amico,
che è stato un piacere rincontrare e fotografare a Koln (Germania)

Pietro Arnoldi è nato a Taleggio (Bergamo), nel 1955, allievo di Rovello, l’assistente di Funi, vive e lavora a Milano in via Teramo, 13. Artista estremamente versatile è in grado di esprimersi in molte forme artistiche dalla pittura alla scultura, alla scenografia, al design. Utilizza diversi materiali per realizzare oggetti e complementi d’arredo, dal ferro battuto al vetro. Ma è nella scultura e nel legno che ha trovato la sua ispirazione più profonda. Il suo maggiore interesse è oggi recuperare legni antichi, salvarli dall’abbandono e trasformarli in opere d’arte.

Atelier Pietro Arnoldi - Via Teramo 13 20142 Milano - Italy cell. +39 3355477860 http://www.pietroarnoldi.com/

martedì 15 dicembre 2009

fotografia - Timex 80

Servizio fotografico realizzato per il nuovo allestimento del negozio Timex80
Materiali Tabu S.pA. - collezione "postindustriale"

martedì 1 settembre 2009

la cascata della Vallategna

Articolo di Davide "birillo" Valsecchi

giovedì 30 luglio 2009

domenica 12 luglio 2009

presentazione libro

Lo sguardo e l'obiettivo
Ricerche storico-artistiche e fotografiche nelle Antichità Lariane di Ignazio Vigoni.

La Società Archeologica Comense unitamente alla scoperta, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico dell'Antica Provincia e Diocesi di Como, Lecco, Varese, Sondrio e del Cantone Ticino, negli ultimi anni ha voluto approfondire anche la ricerca relativa al patrimonio culturale cosiddetto minore dell'area lariana. Il legato testamentario Antichità lariane, lasciato da Ignazio Vigoni alla nostra Società nel 1983, ben si inserisce in questo filone conservando interessanti testimonianze fotografiche, scattate in oltre vent'anni di appassionata attività, che testimoniano un ambiente ormai fortemente mutato e di cui permangono rarissime tracce. Il progetto predisposto ha trovato l'adesione e il finanziamento della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e della Cassa Rurale dell'Alta Brianza: è stato così possibile salvaguardare, attraverso la digitalizzazione e l'archiviazione su supporto informatico, il patrimonio di circa 2.200 fotografie e le relative schede. I nuovi archivi così ottenuti sono a disposizione di studiosi e ricercatori sia presso la Società Archeologica Comense sia presso l'Associazione Villa Vigoni a Loveno di Menaggio. Il lavoro di catalogazione e di digitalizzazione del materiale fotografico di Ignazio Vigoni è stato curato da un gruppo di ricerca della Società Archeologica Comense formato da Franco Prada, Franco Romanelli e Dario Tagliabue con la consulenza di Renato Bianchi per gli aspetti legati al territorio. A tutti un plauso per l'impegno e la passione profusi. Da una selezione delle immagini ritenute più significative o particolari è stato possibile ricavare il presente volume che si inserisce in un progetto organico della Società Archeologica Comense destinato a far conoscere anche ai giovani gli aspetti del nostro territorio nel corso del XX secolo e che trova tra l'altro riscontro nella pubblicazione dei tre tomi del volume V della Storia di como relativi all'arco di tempo che spazia dal 1750 al 1950. La redazione del presente volume è stata curata con grande impegno e capacità professionale da Fabio Cani dello Studio Nodo di Como, al quale va il nostro ringraziamento. Il volume rappresenta anche il frutto della collaborazione con l'Associazione Villa Vigoni, che ha supportato il progetto iniziale affinchè lo stesso potesse decollare: un ringraziamento è doveroso al segretario generale dottor prof. Gregor Vogt-Spira e al dottor Giovanni Meda Riquier. Confidiamo che sfogliando le pagine di questo volume non solo gli amministratori pubblici e gliaddetti ai lavori ma anche i privati cittadini si soffermino un attimo a riflettere sui profondi mutamenti intervenuti nel territorio negli ultimi cinquant'anni, ma soprattutto su come possa e debba essere salvaguardato quanto di "bello" ancor oggi rimane.
(prefazione del Dr. Giancarlo Frigerio, Presidente Società Archeologica Comense)

presentazione libro a Villa Vigoni

Lo sguardo e l'obiettivo, ricerche storico-artistiche e fotografiche nelle Antichità lariane di Ignazio Vigoni. Il gruppo di lavoro composto da Renato Bianchi, Franco Romanelli, Franco Prada, Giancarlo Frigerio, Dario Tagliabue.

La splendida cornice di Villa Vigoni a Loveno di Menaggio, nella quale si è svolta la presentazione del libro.


Gregor Vogt-Spira Segretario generale Villa Vigoni, Giancarlo Frigerio Presidente Società Archeologica Comense, Fabio Cani Nodo Editore.

Il numeroso gruppo di persone intervenuto alla presentazione

Edgardo Arosio Consigliere Regionale, Giovanni Meda Riquier moderatore, Gregor Vogt-Spira Segretario generale Villa Vigoni

Il Consigliere Regionale Edgardo Arosio mentre riceve una copia del libro

I numerosi intervenuti ricevono al termine della presentazione una copia del libro.


giovedì 2 luglio 2009

forattini - conferenza stampa



CORAGGIO, LIBERTA' E SBERLEFFO

Una mostra spettacolare, allegra e visionaria, ma soprattutto popolare.
Palazzo Reale di Milano ospita dal 3 luglio al 27 settembre 2009 un’esposizione antologica di Giorgio Forattini: un viaggio nella satira, un sussidiario di immagini per far conoscere i fatti e i misfatti della politica italiana e internazionale dai primi anni ‘70 a oggi, illustrati da Forattini. Promossa dal Comune di Milano Cultura Eventi Sport e Tempo libero e prodotta da Palazzo Reale e CSC Media, la mostra è a cura di Gherardo Frassa.

Grazie Micky per l'invito !!!

Grandissimo allestimento ed organizzazione, fantastico lavoro!!!



martedì 21 aprile 2009

milano - interni design energies

Evento fuori salone "Interni Design Energies", al centro Gilda Bojardi direttrice di Interni, Giampiero Mughini, sullo sfondo Michele De Lucchi

con Giampiero Mughini moderatore prima della conferenza stampa

lunedì 20 aprile 2009

Cantù (CO) inaugurazione mostra fotografica

In ricordo di due grandi amici e due grandi fotografi

mercoledì 25 marzo 2009

mostra fotografica

Parte da Agrinatura (Lariofiere, Erba 1-2-3 Maggio) il percorso itinerante della mostra fotografica a tema i lavatoi del Triangolo Lariano ed alta Brianza, una bellissima occasione per visitare stand legati alle produzioni e tradizioni locali, ecologia e cultura del territorio, non solo lombardo.



Presso il Centro Civico F. Casartelli di Albese con Cassano, sede della mostra fotografica dedicata ai lavatoi del triangolo lariano ed alta brianza, sono state eseguite le riprese dall'emittente Espansione TV e che saranno trasmesse nella rubrica 031 condotta dall'inviata Roberta Pagnetti prossimamente in onda.


martedì 17 marzo 2009

Albese con Cassano (CO) - inaugurazione mostra fotografica

Lo spazio allestito nel Centro Civico F. Casartelli di Albese con Cassano, sede della mostra fotografica sui Lavatoi del Triangolo Lariano ed Alta Brianza.

lunedì 16 marzo 2009

Albese con Cassano - inaugurazione mostra fotografica

Sabato 14 Marzo 2009 alle ore 18.00, ad Albese con Cassano presso il Centro Civico F. Casartelli di Albese con Cassano, si è svolta l'inaugurazione della mostra fotografica realizzata da Dario Tagliabue sui "Lavatoi del Triangolo Lariano e alta Brianza", patrocinata dal Comune di Albese con Cassano e dalla Comunità montana del Triangolo Lariano. Alla presentazione sono intervenuti, per la Provincia di Como, l'Ass. al Turismo Dr. Achille Mojoli, l'Ass. alla Cultura Dr. Mario Colombo, per la Comunità Montana del Triangolo Lariano, l'Ass. all'Ecologia Dr. Marcello Molteni, per il Comune di Albese con Cassano, il Sindaco Roberto Cigardi, l'Ass. alla Cultura Prof. Salvatore Frapiccini e l'Ass. all'Urbanistica Giovanni Pelosi, oltre al Sindaco di Orsenigo Dr. Licia Viganò ed il vice Sindaco di Valbrona Dr. Patrizia Castelnuovo. Hanno inoltre presenziato, il Presidente della Società Archeologica Comense Dr. Giancarlo Frigerio, con Franco Prada ed Angelo Minardi, il Dr. Fabio Cani della Nodo Editore di Como e curatore del Museo Etnografico e dell'Acqua di Albese con Cassano, l'Arch. Lorenzo Marazzi con il suo libro "Lavandaie e Lavatoi a Como" ed il Sig. Nino Monti del Gruppo Fotografico la Pesa di Cantù, oltre a tantissimi amici e persone che ringrazio di cuore per la partecipazione ed interesse dimostrato.

da sinistra il Dott. Achille Mojoli - Ass. Turismo Provincia di Como, Dott. Mario Colombo - Ass. Cultura Provincia di Como, Roberto Cigardi Sindaco di Albese con Cassano, Salvatore Frapiccini - Ass. Cultura di Albese con Cassano, Arch.ID Dario Tagliabue



Reportage fotografico a cura dell'Arch.ID Dario Tagliabue, allestimento mostra Dario Tagliabue e Alvaro Colombo

con la Sig.ra Maria Cogliati

La Sig.ra Maria Cogliati incontra Dario Tagliabue e la moglie Dr. Raffaella Paganelli

con Nino Monti del Gruppo Fotografico La Pesa di Cantù

momenti dell'inaugurazione, in primo piano l'Assessore alla Cultura del Comune di Albese con Cassano, Prof. Salvatore Frapiccini


lunedì 23 febbraio 2009

fotografia - mostra ad Albese con Cassano

Un sentito ringraziamento all'Assessore della Cultura del Comune di Albese con Cassano, Dr. Salvatore Frapiccini per tutta l'assistenza allo sviluppo del progetto.

giovedì 19 febbraio 2009

fotografia - the circus effect



 
Non ricordo bene quando, non ricordo dove, ma la "folgorazione" avvenne nel preciso momento in cui mi trovai di fronte questo personaggio. Negli anni, mi è rimasta nitidamente impressa nella memoria l'immagine di questo clown "felliniano"....con il viso bianchissimo, il cappello a cono ed un abito colorato, inverosimilmente grande, luccicante di paillettes. Generalmente suona una piccola tromba, si inchina leggermente verso di me e non dice niente. Vorrei tanto riuscire a fotografarlo.....
 
 
 
 
 

domenica 8 febbraio 2009

design - installation for Made Expo Milano 2009


Allestimento per Made Expo Milano 4-7 Febbraio 2009