giovedì 18 dicembre 2008

fotografia - ripopolamento del lavarello

Immagine tratta da Reportage in corso di lavorazione.
Appoggiandosi alla struttura dell'Incubatoio provinciale di Fiumelatte, viene attuata dal 2000 un'attività di ripopolamento, che prevede il prelievo dei riproduttori direttamente dal lago nella seconda metà di dicembre, la fecondazione artificiale, l'incubazione e lo svezzamento.
en.agricolturaitalianaonline.gov.it


martedì 9 dicembre 2008

Photoarticles dicembre 2008

Un ringraziamento particolare a Noi Fotografi per aver selezionato un mio lavoro per l'uscita del mese di Dicembre 2008 di Photoarticles.

E' ora possibile visionare la pubblicazione al seguente link :

http://www.delmutolo.com/forum/t/13303/1/05%20-%20PhotoArticles%20di%20Febbraio.html




sabato 22 novembre 2008

serata presentazione del monitoraggio reportage sui lavatoi


fotografia - icone moderne

Scatto preparatorio di una vetusta e bellissima insegna pubblicitaria della Coca Cola, messa lì sulla Napoleona da tempo immemore (almeno da che io ricordi c'è sempre stata) quindi, da grande consumatore, mi sembrava giusto fissarne il ricordo.
(PS. Però ai miei tempi, era più buona...com'è!?!?)

sabato 13 settembre 2008

fotografia - sant'abbondio suggestion

Una serata particolare, strana, silenziosa, ventosa, un'atmosfera quasi surreale che riporta la mente ad altri tempi, sensazioni che non si provano tanto facilmente.

venerdì 12 settembre 2008

fotografia - la casa del pescatore

Titolo : the fisherman house

Un angolo spettacolare, di una ancora più spettacolare Stintino. Questo scatto, vuole essere il mio piccolo omaggio ad una terra che mi ha regalato emozioni impagabili.

giovedì 11 settembre 2008

fotografia - termine binario doppio

Questa immagine è stata scattata ai margini della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia, nel tratto Albenga-San Lorenzo, quando il binario da doppio ritorna ad essere unico.
Una - strada ferrata - dalla lunga storia, che mi ricorda gli anni di infanzia che solitamente trascorrevo con i nonni dalle parti di Arenzano. Sento parlare già da qualche tempo della necessità di spostare la Ferrovia all'interno del territorio ligure, liberando in questo modo moltissimo spazio fronte mare. Sono curioso di vedere quello che succederà nei prossimi anni.

Titolo : termine binario doppio

martedì 9 settembre 2008

fotografia - seduto al ristorante

Titolo : the turkish restaurant
Un effetto mosso particolare, magari ottenibile con altri mezzi in postproduzione, ma senza dubbio veloce ed originale. Sensazione di profondità, di richiamo, di apertura all'esterno, sono incuriosito, qualcuno o qualcosa sembra volermi invitare a riflettere. Quale sorpresa oltre quella porta, nella realtà, semplicemente dipinta sulla parete. Così, questa storia è già finita, perchè ognuno è libero di immaginarla a suo modo.

design - uno sguardo sul mio lavoro

E' incredibile come nel giro di pochi giorni, all'interno di questi enormi spazi - padiglioni - completamente vuoti, prendano vita allestimenti di ogni forma e stile, che saranno visitati nei quattro, cinque giorni a seguire da migliaia di visitatori, per poi scomparire alla fine della manifestazione, quasi come inghiottiti dalla stessa struttura che li ha ospitati.

Fase dell'allestimento realizzato per Made Milano 2008.

Milano - Made Expo, 2008

Koln - Interzum - Germania, 2001

Milano - Sasmil, 2006

lunedì 8 settembre 2008

reportage - il palio del baradello

Como, mese di Giugno, anno del Signore 1159, l’Imperatore Federico I di Svevia, detto “ il Barbarossa”, dopo aver sconfitto Milano con il determinante contributo delle truppe di Lodi, Cremona e Pavia ma soprattutto Comasche, riconoscente, giunge in visita a Como. La città alleata gli tributa gran festa e accoglienza: si organizzano in suo onore gran banchetti, luminarie, parate e gare sul lago”.
Con queste notizie tramandateci dai Cronisti dell’epoca, il “Palio del Baradello” di Como, si propone, nella piena fedeltà tematica, non soltanto come una festosa rievocazione storica, ma come un compiuto fatto culturale e civico. Il “Corteo storico” che ripropone la trionfale visita a Como del “Barbarossa” e della consorte Beatrice di Borgogna, si snoda per le vie della Città pavesate a festa, tra squilli di trombe e rullar di tamburi, con le vittoriose truppe Imperiali e Comasche che, alleate, sconfissero dopo mesi di assedio, la comune città nemica Milano. Ambascerie, Armigeri, Vessilliferi, Dignitari, Cavalieri e Cortigiana, macchine da guerra ed il “carroccio” Comunale completano questo sfarzoso carosello di personaggi storici. Como rivive con il “Palio” i giorni festosi e fastosi di allora; rivive un glorioso passato storico che la Città orgogliosamente vanta. Le rievocazioni degli avvenimenti di allora, che si celebrano ogni anno, creano in un trionfo di colori e partecipazione, un momento magico che profuma di medioevo l’aria della Città.
Presento alcune immagini realizzate nel corso della - Giostra - torneo cavalleresco nel quale si sfidano i cavalieri delle varie contrade cercando di colpire prima dell'avversario, il bersaglio rappresentato dalla figura del saraceno.



domenica 7 settembre 2008

reportage - lavatoi e fontane nel territorio comasco

Ad onor del vero, questo Reportage è incominciato nel 1980, poi, per varie ragioni il lavoro è rimasto lì, fermo in archivio. Ho sempre avuto nel cuore quella serie di scatti, fatti in giro per la mia Provincia, in questi luoghi di vita e socialità, allora ancora molto utilizzati. Quanto preziose mi tornano oggi queste immagini, ora che sono quasi giunto al completamento del Reportage sui Lavatoi, in tempi dove tutta la situazione si è radicalmente trasformata, spesso scomparsa del tutto. Un Reportage che, unito alle immagini d'archivio conta oltre 1.600 immagini scattate in circa 105 lavatoi sparsi nel territorio del Triangolo Lariano, ossia quello splendido triangolo di terra che comprende le città di Como-Lecco-Bellagio, oltre ad una fascia leggermente più bassa che arriva ad includere la mia città natale di Cantù (nella quale purtroppo non esistono più testimonianze) ed altri paesi sempre inclusi nella Provincia di Como. Un Reportage che sarà proposto come mostra fotografica prevista per i primi mesi del 2009, ed a seguire in una pubblicazione ora in fase di definizione.




...Sulla pubblica piazza si trova una fontana con la lapide che un veterano della Nona Legione Caio Alebo, figlio di Càstico, fece scolpire in memoria di sé e della moglie Pompeia Dorcade. Ai piedi della lapide, la vasca della fontana è stata ricavata da un masso avello di granito che, probabilmente, era la tomba stessa del legionario....

Articolo pubblicato sulla - Provincia - di Como, riguardante il restauro del lavatoio di Vertemate sulla strada che porta alla vecchia abbazia di San Giovanni consacrata nell'anno 1095.


lunedì 1 settembre 2008

design - logo per music club

Logo ideato nel 1998 per il Club di un amico, il nome del locale si rifà ad una canzone di Vinicio Capossela dall'album All'una e trentacinque circa del 1990.

martedì 19 agosto 2008

design - portfolio installation

TorinoArchitektonika - 2008 – Convegno Mondiale di Architettura
ParigiBatimat - 2003
MunchenBau - 2006 - 2008
BolognaDesign on Board - 2008
DubaiIndex - 2006 – 2007 – 2008
KolnInterzum - 2001 – 2003 – 2005 - 2008
Milano - Build Up - 2007
Milano - Made Expo - 2008 - 2009 - 2010
Milano - Skin - allestimento spazio interno mostra - 2008
Milano - allestimento mostra Alessandra Angelini
Pavia - Broletto - Spazio Arte Contemporanea - collaborazione per allestimento mostra Alessandra Angelini - coordinamento e supervisione alla realizzazione del libro "l'Albero delle meraviglie" - 2007
Milano - Il Libraccio - collaborazione per allestimento mostra Alessandra Angelini - "Pennelli come scalpelli" - 2008
Cantùallestimento - shopping & design - 2007
BolognaSaie Due - 2004 – 2005 – 2006
Bologna - 100% calpestabile - allestimento spazio interno mostra
Bologna - 100% colors - allestimento spazio interno mostra
MilanoSasmil - 2004 – 2006
San PietroburgoZow - 2003
GenovaTecnhotel - 2004
Bad SalzuflenZow - 2006 – 2007- 2008 - 2009
Hannover - Euroshop - 2008
PordenoneZow - 2005 – 2006 – 2007 – 2008
Pordenone - Sicam - 2009
Saluzzoallestimento - Fiera dell'Alto Artigianato - 2008
Londra - 100% detail - 2006 - 2007 - 2008

martedì 12 agosto 2008

design - parquet patchwork

Proposta pavimento "patchwork" in legno colorato Tabu utilizzata per allestimenti particolari ed interni showroom. Progettata inizialmente come - passerella - all'interno della mostra 100% calpestabile nel corso della manifestazione Saie Due a Bologna.

domenica 10 agosto 2008

design - ristrutturazione

Lavori di ristrutturazione e arredamento d'interni - settembre 2003

martedì 29 luglio 2008

design - linea orologi da polso

Linea di orologi da polso per Tabu S.p.A. realizzata in legno.

design - snakes

Collezione di serpenti in legno realizzati a mano in legno multilaminare.

domenica 20 luglio 2008

design - copertina rivista di settore

Pannello decorativo realizzato con legni M.W. di Tabu S.pA. ed utilizzato dalla rivista americana Laminating Design & Technology per la prima di copertina.