mercoledì 30 novembre 2016

Diario di una 883

Esistono amicizie che a prima vista non avresti mai pensato potessero nascere, quelle che sbocciano dalla diversità più accentuata e cominciano male, con sguardi obliqui e attese. Legami ereditati dolorosamente, ma che riservano sorprese e inattesi amori.
 
 
Cosa se ne fa una ragazza elegante che non ha mai ammirato le due ruote di una Harley? Eppure il mondo dei biker è magico, ti regala una famiglia, scatena l’energia e infonde allegria. Grazie allo Sportster conoscerà il padre che l’ha abbandonata, scoprendo i suoi lati dolci e malinconici capendo pian piano la sua solitudine e il suo lacerante destino.

Con l'autrice Sara Goria al HOG National Winter Rally di Genova 2016

domenica 27 novembre 2016

National Winter Rally 2016 Genova


Genova, la Fiera del Mare
 
Il Como Chapter sarà presente quest'anno al National Winter Rally che avrà il suo svolgimento alla Fiera di Genova il 26 Novembre, tra aperitivi, concerti, dj set e cena con specialità liguri. Dagli anni 80' la tradizione Harley-Davidson e quella dell'HOG (Harley Owners Group) in particolare, prevede ogni anno in calendario un grande momento celebrativo che sancisce la chiusuara dell'annata di raduni ed eventi. Un appuntamento ai più conosciuto come HOG inverno, che si svolge a fine anno precedendo di solito l'arrivo delle prime nevicate.

 
sosta durante il viaggio di avvicinamento
 

sosta pranzo presso il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo
 
Il progetto National Winter Rally nasce dal concetto "siamo motociclisti, andiamo in moto". Si tratta anche di un piacevole ritorno alle origini di questo evento HOG invernale. Infatti questo appuntamento ha un suo antenato in Italia, che risale agli anni ottanta, all'epoca in cui Carlo Talamo raggruppava tutti gli appassionati di Harley, in quello che al tempo si chiamava "Pallequadre" evento nato nel 1986, da dove si partiva il venerdì sera per una destinazione sconosciuta, svelata soltamto pochi minuti prima della partenza, e i più temerari percorrevano l'ultimo chilometro rigorosamente a torso nudo. Certo i tempi oggi sono cambiati ma è evidente che lo spirito del National Winter Rally voglia ricordare questi momenti.
 
la patch 
 
 La Orny, Dario, Christian il Cuggy, Dany la Cuggy, Loredana, Lisa, Bruno
Carmen, Maurizio, Giovanni, Alessandro, Brugio, Zarina, Ivan, Toto
 
 

Il borgo di Boccadasse, con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia, anche se ormai circondato dal contesto cittadino, si è conservato pressoché immutato nel tempo, come lo si sarebbe potuto vedere uno o due secoli fa, circostanza che ne ha fatto una delle più note attrattive turistiche genovesi.
 
il Gianca, Dario, Zarina e Stefano "Director" Brugiotti
 

 
Viaggio di avvicinamento ad HOG Inverno 2016
 



Con Sara Goria, autrice del libro Diario di una 883
 


Articolo pubblicato su Il Secolo XIX
 

 
pubblicati sul web
 
 


Ringraziamenti del Genova Chapter
 
 
 


domenica 20 novembre 2016

Como Chapter "Operazione Amicizia"


Il Como Chapter è particolarmente lieto di rispondere con la sua partecipazione all’invito della Pro Cantù per la visita con destinazione :
 
 “OPERAZIONE AMICIZIA”
mostra celebrativa 40° anniversario del terremoto del Friuli
ex Chiesa della Trasfigurazione – Piazza Marconi – Cantù (CO)
dal 23 ottobre al 16 novembre 2016

Il 6 maggio 1976 una forte scossa di terremoto devastò l’intera Regione del Friuli.
La tragedia impressionò tutti, ma in maniera particolare l’allora “storico” direttore del quotidiano La Provincia di Como, Gianni De Simoni. Fin da subito nel suo editoriale quotidiano “Fogli d’appunti” diede avvio ad una sottoscrizione di raccolta fondi “un mattone per il Friuli” che raggiunse una considerevole somma. Chiese la collaborazione all’amico arch. Alberto Sala che, insieme ad altri professionisti, eseguirono sopralluoghi per individuare quale fosse il paese più bisognoso e devastato dal sisma e per la progettazione di case in muratura antisismiche. Alla costruzione del Villaggio Lario parteciparono più imprese edili canturine, ciascuna mandando propri lavoratori ad operare sul posto: dopo solo sei mesi dall’inizio dei lavori il villaggio, composto da 30 villette bifamiliari, fu terminato. Man mano che il cantiere progrediva ci si rese conto che le case sarebbero state vuote mancando l’arredo. La Pro Cantù si fece promotrice di un’operazione di solidarietà “Cantù – Resia, operazione amicizia” a cui risposero tante aziende canturine.

 
La mostra di fotografie e documenti ricostruirà questo particolare momento di solidarietà e operosità canturina di cui la Città deve andar fiera. Curatore della mostra è l’arch. Paolo Sala, figlio dell’allora Presidente della Pro Cantù, arch. Alberto Sala, che a distanza di anni ha custodito la memoria storica dell’evento e del ruolo fondamentale del padre. La mostra è patrocinata da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia, Provincia di Udine, Comune di Resia e Ordine degli Architetti della Provincia di Como.



Nato nel 1994 come Dei Laghi Chapter e poi rinominatosi con il nome odierno, il Como Chapter da più di 20 anni solca le strade italiane ed europee a cavallo delle sue rombanti Harley Davidson. Ad oggi, sotto l’egida della nuova Concessionaria H-D Breva e Tivan e con alla guida del Chapter l’attuale Director Stefano Brugiotti, che insieme ai tanti Officers coordinano l’entusiasmo e la fame di chilometri degli oltre 50 soci bikers tra cui tante splendide donne, le nostre Ladies of Harley. E’ un bel gruppo che sempre in sella con ogni condizione atmosferica ed in ogni periodo dell’anno, sui passi di montagna come sulle strade costiere più panoramiche, propone di anno in anno il suo nutrito programma di eventi e nuovi luoghi da esplorare, sempre con l’obiettivo di stare in compagnia senza dimenticare chi è meno fortunato.

Con questa partecipazione, una delle ultime prima del conclusivo National Winter Rally - HOG Inverno che si terrà a Genova dal 25 al 27 novembre, il Como Chapter chiude un altro anno di partecipazioni a Run e Manifestazioni a sfondo benefico e culturale e vi da appuntamento per una prossima stagione ricca di impegni e chilometri in compagnia.

L’ Harley Owners Group (HOG) è il club ufficiale di motociclisti Harley-Davidson. Si tratta della più grande associazione di moto monomarca al mondo. Fondata, il 27 gennaio 1983, lo scopo della HOG è quello di offrire benefici e servizi agli appassionati di Harley-Davidson nel mondo e sviluppare una stretta relazione tra i motociclisti Harley, i concessionari e la società Harley-Davidson Motor Company.




 
articoli tratti dal quotidiano La Provincia di Como